Happy Birthday Web

Nel 1991 Tim Berners Lee creò la prima pagina web, realizzò anche altre importanti innovazioni , ad esmpio il primo server web. Berners Lee oggi  è il direttore del W3C, l’organizzazione internazionale che fissa gli standard per il web (ad esempio gli standard che devono essere rispettati dai siti web per essere consultati da persone ipo vedenti o cieche).

Il primo sito Internet della storia

Spesso si utilizza il termine Internet come sinonimo di Web. In realtà Internet è una piattaforma di interconnesione di computer, mentre Web è uno dei servizi che vengono erogati attraverso la rete Internet. Altri servizi erogati dalla rete Internet sono, ad esempio, il servizio di posta elettronica (Mail) o il servizio di trasferimento file (FTP).

Nel 2009 il World Wide Web (WWW o semplicemente Web) ospitava circa 250 milioni di siti (fonte Netcraft). In questi ultimi 2 anni i nuovi siti sono stati realizzati utilizzando prevalentemente servizi di Blogging (es. wordpress.org) o pagine personali (es. google site).

Nella giornata di oggi (15 novembre 2011) si è tenuta a Roma una convention per festeggiare il Web e fare il punto su alcuni temi di interesse mondiale, quali ad esempio, la libertà del web e la necessità di ridurre il digital divide (la difficoltà per i meno avvezzi ad utilizzare il web).

E’ possibile ascoltare gli interventi dei relatori sul sito Happy Birthday Web.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...