La biografia di Steve Jobs: dove siamo arrivati e dove stiamo andando

Dal giorno della morte di Steve Jobs (6 ottobre 2011) in molti hanno voluto scoprire qualcosa in più sul fondatore della Apple. Walter Isaacson, autore di biografie di personaggi che hanno lasciato una grande eredità, ad es. quella su Einstein, propone l’unica autorizzata in cui racchiude circa tre anni di ricerche e interviste alle persone che hanno condiviso parte della propria vita con Jobs.

Il libro racconta la vita dello Steve bambino, adottato da una famiglia della classe operaia e successivamente della sua amicizia con Steve Wozniak. La narrazione segue il passare degli anni, la nascita e l’evoluzione della Apple, gli anni difficili, la nascita della Pixar, l’IPhone, fino ad ai suoi ultimi giorni.

Steve Jobs sembra aver sempre saputo convincere i propri collaboratori a dare il meglio di sé, sfidando spesso il limite di ciò che ognuno è in grado di fare. Jobs aveva, secondo Isaacson, un campo di distorsione della realtà in cui le sue idee del mondo di domani diventavano realizzabili oggi. La sua capacità di persuasione e la sua volontà hanno permesso a lui e al suo team a ridefinire il mondo dell’informatica: il computer da oggetto per pochi appassionati è diventato elettrodomestico indispensabile. La facilità di comunicare attraverso interfacce grafiche, pulsanti autoesplicativi e dispositivi dall’aspetto simpatico hanno convinto anche i più recalcitranti.

E’ impressionante notare come l’introduzione delle tecnologie pensate dai Pirati della Silicon Valley abbia modificato la vita dei comuni cittadini. Osservare questa trasformazione attraverso la lettura della biografia fa capire come il rapporto tra l’uomo e la tecnologia sia sempre più stretto. Questa libro, letto tra le righe, aiuta a capire da dove veniamo e dove stiamo andando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...