Pinterest: il social network delle immagini

Pinterest è un social network che ha avuto un vero e proprio boom a fine 2011 (11 milioni di nuovi iscritti nella settimana di Natale). Creato due anni fa da Paul Sciarra, Evan Sharp e Ben Silbermann a Palo Alto (California).

Questo network si focalizza sulle immagini, ogni iscritto può caricare delle immagini che ha sul proprio computer, oppure può segnalare a tutti i propri amici un’immagine già presente sul social network, l’equivalente di un retweet  (Twitter) o di una condivisione (Facebook).

Pinterest deriva dalla fusione di due termini: Pinboard (bacheca) + Interest (interesse); ogni utente può organizzare le foto in categorie, può commentarle o apporre il classico “mi piace”, inoltre è possibile condividere le foto e video sugli altri social network.

Per accedere occorre essere invitati da qualcuno che sia già iscritto. L’idea che sia un social network esclusivo ha aumentato l’attenzione degli utenti che si sono avvicinati incuriositi. Al momento l’80 degli iscritti sono donne di età compresa tra i 18 e 34 anni.

A differenza di Facebook, che ha atteso di raggiungere un certo numero di iscritti prima di introdurre la pubblicità, Pinterest ha da subito strizzato l’occhio alle aziende, in particolare a quelle che utilizzano i cataloghi come principale strumento di vendita.

E’ un social network ancora giovane, quindi occorrerà aspettare per valutare se avrà successo. Per il momento Pinterest è al centro dell’attenzione degli utenti e delle aziende che stanno creando un numero crescente di vetrine virtuali.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...