E-book reader: cosa sono e quale scegliere

Negli Stati Uniti il mercato dei libri in formato digitale (E-book) è passato da 0,8% nel 2008 al 13,8% nel 2010 (dati AAP/BISG 2010). In Italia nel 2011 il settore ha raggiunto una quota di mercato dell’1,5%, con aspettative di crescita del 3% per il 2012 e la prospettiva di attestarsi  tra il 5 e il 7% nel 2015 (dati eDigita).

Perchè gli E-book costano meno?

Il prezzo di acquisto per l’utente finale prevede un risparmio che oscilla dal 30 al 50% rispetto allo stesso titolo in edizione cartacea. Il motivo di questo minor costo è che le spese di spedizione e di stoccaggio sono pari a zero. Autori ed editori vedono inoltre crescere la propria percentuale di guadagno rispetto al mondo della carta stampata.

Cosa sono gli E-book reader?

Sono strumenti che permettono di leggere i libri in formato digitale. E’ inoltre possibile leggere quotidiani e riviste in genere. Hanno dimensioni vicine a quelle di un libro cartaceo e un peso intorno  ai 150-200 grammi. Lo schermo non è retroilluminato: si consuma energia solo quando si cambia pagina, grazie a questo aspetto la batteria può durare anche un mese.

 Quale scegliere?

Un E-book reader serve a leggere. Se si desidera uno strumento che permetta anche di gestire la posta elettronica, giocare e navigare in internet è bene orientarsi verso un tablet (es. Ipad), questi ultimi hanno anche altre funzioni e costano molto di più.

Tra i vari modelli suggerisco il Kindle (acquistabile a 99 euro tramite il sito di Amazon). E’ leggero, le dimensioni consentono di portarlo in giro agevolmente, la batteria dura fino a 3 settimane e può contenere fino a 1400 testi. Altri modelli, più costosi, hanno caratteristiche superiori che difficilmente un lettore riuscirà a sfruttare. Se non avete fretta aspettate Natale.. i prezzi caleranno!

Fonti

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...